Post

Dall'annullamento di Melbourne al Paul Ricard: considerazioni sull'avvenire dei circuiti in F1

Immagine
Abstract Partendo dalla recente notizia della cancellazione del GP di Melbourne e passando per il Flop del Paul Ricard, si cerca di analizzare prospettive ed opportunità che tali situazioni hanno presentato per il Circus. L’organizzazione dei Gran Premi e la cancellazione di Melbourne Per quanto il fattore principale in Formula 1, così come in tutte le categorie di corse automobilistiche, sia rappresentato dalle vetture utilizzate e dai piloti, esistono anche altri elementi da considerare determinanti, al fine di conseguire uno spettacolo all’altezza del prestigio che tale categoria porta con sé. Subito dopo i punti elencati precedentemente, vanno considerati senza ombra di dubbio i circuiti, che rappresentano la base su cui il motorsport ha potuto fondare la sua evoluzione e i suoi ricavi economici, almeno in principio. La scelta dei tracciati su cui gareggiare è condizionata da un numero di fattori davvero ampio, partendo dal prestigio acquisito nel corso del tempo (es. Monza o S...

Il caso AF Corse e il concetto di “Exceptional circumstances” nelle corti FIA

È online su  4cLegal  un mio articolo dedicato al caso AF Corse , avvenuto durante la 4 ore di Shangai, valevole per il campionato WEC 2019. Si affronta il tema delle "Exceptional circumstances", valido strumento, nonché valvola di sfogo, per le corti FIA. Buona Lettura ! https://www.4clegal.com/vivi-lacademy/caso-af-corse-concetto-exceptional-circumstances-corti-fia

L’Automobile Club d’Italia: organo di raccordo tra FIA e Stato

Immagine
Abstract Dopo aver svolto una serie di brevi cenni storici, vengono analizzate le funzioni dell’Automobile Club d’Italia, organo che si pone in due diverse dimensioni, una di natura nazionale e statale e una di carattere internazionale. Un dualismo che crea opportunità e svolge funzioni di fondamentale importanza per entrambe le parti ad esso legate. Introduzione Fin dalla sua nascita come Automobile Club di Torino nel 1989 e, successivamente, con la sua trasformazione nel 1905 in Automobile Club d’Italia, esso è l’ente rappresentativo dell’automobilismo per il nostro Paese. La sua evoluzione nel corso dello scorso secolo è stata significativa e pertanto merita una menzione. Il fervore iniziale intorno a questo ente viene bruscamente fermato nel 1914 dallo scoppio della Prima guerra mondiale, che ne sospende le iniziative e la crescita fino al 1922. Negli anni successivi il numero degli associati cresce però vertiginosamente. Nel 1926 viene trasformato in ente morale da una legge di ...

Mercedes vs. Redbull e le ali flessibili. Corsi e ricorsi storici nelle lotte politiche in Formula 1

Immagine
Abstract Attraverso un’analisi di alcuni casi passati di lotte tra scuderie al di fuori della pista, si cerca di comprendere come la vicenda legata alla questione delle ali posteriori flessibili tra Mercedes e Red Bull possa evolversi e concludersi. Premesse storiche La Formula 1 rappresenta l’apice del Motorsport, la vetta più alta nel quale poter competere in ambito automobilistico. Ciò, oltre a garantire un enorme prestigio a chi vi partecipa comporta anche una serie di conseguenze. È lapalissiano, infatti, comprendere come dietro una competizione di cotanto rilievo è impossibile non considerare gli interessi di natura economica e commerciale che ne conseguono. Oltre ad essi, o forse naturale conseguenza di questi ultimi, ci sono interessi di natura politica, legati alla volontà di rendere la propria voce la più determinante in caso di contrasti legati a vicende di pista e regolamentari. Quanto premesso porta spesso a lotte di carattere non solo sportivo ma anche politico che finisc...

From the origin to the “Concorde agreement”: why FIA and Formula 1 are peculiar.

Immagine
Abstract Starting from an Historical analysis and proceeding through the most important phases of the evolution of Fédération Internationale de l’Automobile , this article is going to underline the peculiar features that make this International Sport Federation differs from the majority of the others. The Origin From its birth in 1904, under the name of “ Association Internationale des Automobile Clubs Reconnus” [1] , the FIA has made a plethora of metamorphosis, that have led this organization to differ a lot from the majority of the International Sporting Federation. Key points of this first phase can be founded in four different moments: -In 1922, with the born of the “ Commission sportive internationale” [2] , a body created with the solely intent of ruling and dealing with car races. It has got a progressive relevant role until the start of WWII, that blocked any kind of racing activities. -In 1947 when, after a reorganization, there was a change in the name of the Federa...

Sprint Race in F1: innovazione o involuzione?

Immagine
Abstract In questo articolo viene analizzata la proposta riguardante l’introduzione delle Sprint race in Formula Uno. Partendo dai motivi che hanno portato a questa scelta, fino ad un’analisi dei cambiamenti che comporterà, si cerca di capire se questa novità permetterà un’innovazione o un’involuzione del circus. La scelta del Circus Con il voto della commissione che si occupa della Formula 1, l’appoggio del Management guidato da Stefano Domenicali, il benestare di Jean Todt e l’unanimità dei team sulla proposta, si è deciso di introdurre in F1 un nuovo format che ha l’obiettivo di aumentare lo spettacolo e il coinvolgimento dei tifosi. Va precisato che tale scelta non è definitiva e vedrà in quest’anno un incubatore, capace di dare risposte sulla bontà di tale decisione. Si è optato quindi per sperimentare in tre gare, tra cui la prima Silverstone e poi Monza, la Sprint Race. Essa consiste in una rivoluzione nel funzionamento classico dei weekend di gara perché, mentre prima venivan...

Il Codice di giustizia sportiva: scelta giusta per il sistema?

Immagine
  Abstract Partendo da una disamina di alcune premesse riguardanti il Codice di Giustizia Sportiva CONI, se ne analizzano criticità e problematiche al fine di comprendere se, e fino a che punto, questo Codice ha raggiunto il suo obiettivo. Premesse Il Codice di giustizia sportiva del CONI, si pone quale obbiettivo quello di creare un framework unitario e onnicomprensivo. A tale scopo viene delineato un sistema che dovrebbe essere capace di legare tra di loro tutte le esigenze e le peculiarità delle diverse federazioni sportive. Analizzando questa affermazione già emerge chiaramente come questo progetto si ponga un obiettivo alquanto ambizioso. È infatti palese come ogni sport abbia delle singolarità, che vengono ben espresse dal sistema di ordine internazionale, presieduto dal CIO, il quale ha fatto della sussidiarietà il metodo per conciliare una governance unitaria, con la difficoltà di gestire esigenze e sistemi che, seppur appartenenti alla stessa macroarea, sono spesso dav...